4º Congresso Nazionale MDE
Democrazia Energetica e Democrazia Economica
Movimento per la Democrazia Economica
18-19 e 20 aprile 2008 - Verona
Il Movimento per la Democrazia Economica ti invita a partecipare al congresso nazionale. Il congresso servirà a porre le basi per un più proficuo lavoro in questo periodo di rivolgimenti socio-economico-culturali:
- unire gli sforzi delle forze progressiste presenti nella società italiana. -dirigere la società dal ristagno verso il dinamismo sociale ed economico, attra-verso un risveglio culturale e pratico, per ridurre il periodo di sofferenza collettiva.
- pianificare Insieme potremo realizzare degli obiettivi di Democrazia Economica, Partecipativa, Energetica, Culturale nel territorio, attraverso il nostro impegno sociale e politico.
Democrazia Energetica e Democrazia Economica
(Con la partecipazione di Maurizio Pallante il 19 aprile alle 17:30)
La radice delle crisi odierne, sia economiche che am-bientali, risiede nell'eccessiva accumulazione di ricchezze nelle mani di poche persone.
Le risorse, controllate da pochi individui, sono usate per il puro profitto e le persone comuni sono divenute consumatori delle ricchezze della terra.
L'economia si e' trasformata in finanza, dove si cerca il puro profitto da denaro, senza produzione di beni.
I due filoni economici tradizionali si dimostrano incapaci di risolvere i nuovi problemi sorti da questi cambiamenti .
Il sistema comunista e l'economia di stato sono morti da tempo, mentre l'economia capitalista rivela la sua incapacità a risolvere i problemi.
Servono nuove idee per una nuova economia basata su nuovi principi, che restituisca dignità e diritti a tutti gli esseri umani.
Un'economia umana, basata sul consumo razionale e profitto razionale che non arricchisce pochi folli assetati di potere.
Un'economia dove il valore esistenziale degli esseri viventi valga più del loro valore utilitario.
Quindi economia solidale e decentrata, gruppi d'acquisto, autocostruzione, produzione di beni essenziali a basso impatto ambientale, produzione di energia su piccola scala, uso oculato delle risorse idriche sono alcuni degli ingredienti necessari per costruire questa nuova
microeconomia.
La guerra dell'energia si vince producendo energia in piccola scala, il potere d'acquisto si recupera comprando direttamente dal produttore e costruendo da sè quello che si può.
Ma l'ingrediente fondamentale per costruire la nuova economia è la generosità, il sacrificio, l'interesse genuino per il benessere e lo sviluppo fisico, mentale e spirituale di tutti. Senza questo ingrediente la guerra contro lo sfruttamento e l'avidità è già persa in partenza.
Luogo del Congresso:
Comunità degli Stimmatini,
Via Sezano, 28 - Loc. Sezano37034 Verona (VR) -
Telefono 045550012 - fax 045550811
Prenotazione (entro il 15 aprile)
Telefonare a: 0458880558 - 3771215115 - 3333026641
|